SLOW FOOT MOVEMENT
Torniamo a riparare, come facevano i nostri nonni, ma non con la stessa tecnologia! Crediamo nella filosofia "Slow Foot": qualità, riparabilità e un tocco d'ironia. Utilizziamo pelle animale, recuperata dall'industria dell’alimentazione, trasformandola in scarpe durevoli e di alta qualità. Ci opponiamo al fast fashion offrendo un servizio di riparazione di scarpe e borse per allungarne la vita: questa per noi è la vera sostenibilità!
The Slow Foot Movement
La pelle animale che utilizziamo è un sottoprodotto dell'industria della carne e del latte. Invece di essere scartata e diventare rifiuto, la pelle viene recuperata e trasformata in un materiale durevole e di alta qualità. Questo approccio riduce gli sprechi e valorizza ogni parte dell'animale, promuovendo un ciclo di produzione più efficiente e meno impattante. Questa motivazione, unita alla durabilità e alla possibilità di essere riparata, fanno della pelle animale il materiale più sostenibile che si possa utilizzare per costruire delle scarpe. Questo è quello in cui crediamo!
Ma cosa vuol dire Slow foot?
Il mestiere del calzolaio si inserisce perfettamente in questa trasformazione, perché garantisce una qualità, una sostenibilità e un’eticità che poche realtà possono permettersi. In contrapposizione al cosiddetto "fast fashion", che promuove un consumo veloce e insostenibile dei capi d’abbigliamento, noi dei Maestri Ciccone ci facciamo portavoce di un pensiero più consapevole. Il nostro intento è del tutto opposto alle tendenze della moda commerciale: oltre a offrire calzature più comode, vogliamo allungare il ciclo di vita delle scarpe, con un servizio di riparazione dedicato.
Questo nuovo approccio, lo abbiamo chiamato “slow foot”, ed è il pilastro concettuale di tutta la nostra azienda.